PARCO DELLE ALPI APUANE

Il Parco Regionale delle Alpi Apuane è stato istituito nel 1985 e si trova a cavallo tra le province di Lucca e di Massa-Carrara, a circa un’ora e mezzo da Riva degli Etruschi. L'immagine del Parco regionale delle Alpi Apuane è caratterizzata dalle vette calcaree e dalle cave di marmo nella parte settentrionale, mentre nella parte meridionale si osservano profili più morbidi con valli ricche d’acqua, folti boschi e un sottosuolo ricco di minerali.

Panorami e passeggiate nel verde

Ogni anno, gli appassionati di trekking visitano il parco per scoprire l’eccezionale varietà della flora spontanea (si contano circa due terzi delle specie vegetali presenti in Italia), per ammirare albe e tramonti e per godere dell’incredibile vista sul mare, sui verdissimi laghi e sugli splendidi paesaggi alpini.

Eventi e curiosità

Una curiosità molto interessante riguarda i laghi artificiali presenti sulle Alpi Apuane, tra cui il Lago di Vagli, sotto cui si cela il “paese fantasma” di Fabbriche di Carreggine. Questo piccolo paese fu inondato completamente nel 1946 per costruire il bacino ed è stato svuotato l’ultima volta nel 1994, per effettuare opere di manutenzione. Nel 2023, dopo quasi trent’anni, il borgo in pietra potrebbe riemergere nuovamente, e con esso una storia che affonda le sue radici nei secoli.