Baratti e Populonia

Baratti è una località marittima che sorge sulla costa tirrenica a pochi chilometri da Riva Degli Etruschi. Questo tratto del litorale toscano fu sede di uno dei più importanti insediamenti della civiltà etrusca mai esistiti: sul promontorio che domina il golfo si erge Populonia, un’antica città etrusca di notevole rilevanza, dove ancora oggi possiamo ammirare alcuni resti di quella che fu la splendente civiltà dell’Etruria.

Paesaggi mozzafiato, tra natura e cultura

Il parco archeologico di Baratti e Populonia è un vero e proprio museo a cielo aperto: nella parte bassa del parco è possibile visitare la Necropoli con le tombe etrusche; mentre nella parte alta è possibile visitare l’acropoli di Populonia, con i templi, gli edifici, i mosaici e le strade della fase romana. Questo parco incanta non solo da un punto di vista storico culturale ma anche per gli scorci panoramici che offre sul golfo di Baratti. Gli amanti della natura e del trekking possono esplorare i suoi boschi e affacciarsi con stupore dai belvedere e dalle coste alte affacciate sul mare.

Eventi e curiosità

Ogni anno, il sabato successivo al solstizio d’estate, Populonia ospita La Notte Romantica nei Borghi più belli d’Italia. Si tratta di un evento dedicato all’amore e al romanticismo con iniziative a tema in cui l’amore per l’arte e per il cibo si fondono con la bellezza del piccolo paese che aderisce all’evento.: pittura, scultura, teatro, cinema e danza. Non possono mancare poi le cene a lume di candela in cui viene servito il dessert “Pensiero d’Amore”, realizzato appositamente ogni anno da un rinomato chef.