CAMPIGLIA MARITTIMA

Adagiata su un colle dal quale domina il mare e la campagna circostante, Campiglia Marittima è uno dei borghi più belli della Val di Cornia, situato a circa 10 chilometri da Riva degli Etruschi.

Un borgo medievale tra cielo e mare

Il centro storico di Campiglia è tutto raccolto dentro la cinta muraria, e sulle sue caratteristiche piazze si affacciano botteghe artigiane, musei e tipiche osterie. I principali luoghi di interesse sono la Rocca di San Silvestro, un vero e proprio museo a cielo aperto ed il Palazzo Pretorio, antico simbolo del potere politico e militare ma che oggi ospita l’Archivio Storico, il Museo Carlo Guarnieri ed il Museo del Minerale. Tuttavia, i panorami mozzafiato e gli scorci più suggestivi si possono scoprire soltanto perdendosi all’interno del borgo e camminando lungo i suoi vicoli storici. Questo piccolo borgo regala paesaggi da cartolina, dipingendo lo specchio marino tra il Promontorio dell’Argentario e il Golfo Baratti con un incantevole panorama sull'Arcipelago Toscano.

Eventi e curiosità

Nel mese di agosto, il centro storico di Campiglia spalanca le sue porte alla manifestazione Apriti Borgo: un festival del teatro delle arti di strada che unisce spettacoli e gastronomia locale tra le vie di questo antico borgo toscano. Ricco di storia e tradizioni, questo borgo è conosciuto soprattutto per il suo dolce tipico: la schiaccia alla campigliese, una schiaccia molto croccante ottima da accompagnare con il vin santo.