MONTE ARGENTARIO

Il Monte Argentario è un promontorio di rara bellezza, situato nella maremma grossetana e circondato quasi completamente dal mare. A circa un’ora e mezzo da Riva degli Etruschi, l’Argentario offre scenari e panorami mozzafiato ed è la meta perfetta per gli amanti della vela e del trekking.

Un promontorio sul mare

I principali centri abitati sono Porto Santo Stefano e Porto Ercole, situati rispettivamente a nord e a sud della penisola. Il monumento più rappresentativo di Porto S.Stefano è la Fortezza Spagnola, un tempo costruita a scopo difensivo e che oggi ospita due importanti mostre: Memorie Sommerse, con reperti archeologici rinvenuti nei suoi fondali e Maestri d’Ascia dedicata ai vecchi costruttori di navi e barche per pescatori. In posizione speculare sorge Porto Ercole che dal 2004 è annoverato tra i borghi più belli d’Italia. Il fascino di Porto Ercole deriva dalle imponenti fortezze spagnole che vennero edificate nel XVI° sec.: Forte Filippo, la Rocca e Forte Stella sono tre fortificazioni perfettamente conservate da cui si possono ammirare meravigliosi panorami sul mare

Eventi e curiosità

Ogni anno il 15 d’agosto si svolge a Porto Santo Stefano il Palio Marinaro, una manifestazione folcloristica in cui i quattro rione del paese si sfidano in una gara con barche a remi nelle acque del porto. In vigore dal 1937, questo evento vanta una grande partecipazione popolare, rievocando il forte legame del territorio con il mare.