Il Monte Argentario è un promontorio di rara bellezza, situato nella maremma grossetana e circondato quasi completamente dal mare. A circa un’ora e mezzo da Riva degli Etruschi, l’Argentario offre scenari e panorami mozzafiato ed è la meta perfetta per gli amanti della vela e del trekking.
I principali centri abitati sono Porto Santo Stefano e Porto Ercole, situati rispettivamente a nord e a sud della penisola. Il monumento più rappresentativo di Porto S.Stefano è la Fortezza Spagnola, un tempo costruita a scopo difensivo e che oggi ospita due importanti mostre: Memorie Sommerse, con reperti archeologici rinvenuti nei suoi fondali e Maestri d’Ascia dedicata ai vecchi costruttori di navi e barche per pescatori. In posizione speculare sorge Porto Ercole che dal 2004 è annoverato tra i borghi più belli d’Italia. Il fascino di Porto Ercole deriva dalle imponenti fortezze spagnole che vennero edificate nel XVI° sec.: Forte Filippo, la Rocca e Forte Stella sono tre fortificazioni perfettamente conservate da cui si possono ammirare meravigliosi panorami sul mare
Ogni anno il 15 d’agosto si svolge a Porto Santo Stefano il Palio Marinaro, una manifestazione folcloristica in cui i quattro rione del paese si sfidano in una gara con barche a remi nelle acque del porto. In vigore dal 1937, questo evento vanta una grande partecipazione popolare, rievocando il forte legame del territorio con il mare.
Speciale Prolunga il tuo soggiorno
Aggiungi una settimana in formula “mezza pensione” al tuo soggiorno per ricevere uno sconto del 15%
Richiedi un preventivo
Offerta a disponibilità limitata valida per alcune tipologie.
Verifica la tua sistemazione e scopri se puoi beneficiare dell’offerta.