PIOMBINO

Piombino è una piccola cittadina protesa nel mare, situata su un suggestivo promontorio di fronte alle isole dell’Arcipelago Toscano, a circa 20 km da Riva degli Etruschi. Questa piccola cittadina è la meta ideale per gli amanti del trekking, grazie ai diversi percorsi che consentono di raggiungere le calette nascoste di Spiaggia Lunga e Fosso alle Canne, nonché il parco di Punta Falcone in cui ha sede l’Osservatorio astronomico cittadino.

La terrazza sul mare

Il centro storico di Piombino, protetto in parte dall’antica cinta muraria, conserva testimonianze di epoca medievale e rinascimentale. Tra i monumenti più significativi troviamo Torrione, il Rivellino, le Fonti di Marina, dove si approvvigionavano le navi, e il Museo Archeologico del Territorio di Populonia. Principale polo espositivo dei Parchi della Val di Cornia, il museo è stato realizzato agli inizi dell’Ottocento per volere della sorella di Napoleone e ospita ad oggi oltre 2.000 reperti di epoca preistorica, etrusca e romana.

Eventi e curiosità

Sapevate che a Piombino si trova la piazza sul mare più grande d’Europa? Stiamo parlando di Piazza Bovio, uno dei maggiori e più frequentati luoghi di incontro della città. Piazza Bovio è un mix tra il lavoro della natura e l’amore per la bellezza dell’uomo: la piazza, infatti, non è stata progettata e realizzata da esperti, bensì si tratta di uno scoglio naturale che si affaccia sulle maggiori isole dell’Arcipelago Toscano, regalando tramonti suggestivi ed un panorama che raramente si può ammirare altrove.