SASSETTA

Sassetta è un piccolo e caratteristico borgo della Val di Cornia, ubicato sulla sommità della collina e distante circa 23 km da Riva degli Etruschi.

UN BORGO AVVOLTO DA BOSCHI DI CASTAGNI

Il paesino di Sassetta, da cui si apprezza una incantevole veduta della vallata sottostante, è un tipico borgo antico, fatto di stradine, piccole piazzette e piccole botteghe in cui il tempo sembra fermarsi per un attimo. Passeggiando per questo piccolo borgo di soli 400 abitanti, si notano subito le testimonianze del passato e delle sue origini, che risalgono intorno all’anno mille. Passeggiando per le stradine del centro storico si trova la Chiesa di Sant’Andrea Apostolo, che conserva alcuni dipinti del XVII secolo e, dietro la chiesa, si trova il Castello di Montalvo, meglio conosciuto per gli abitanti del luogo anche con il nome della “Vecchia Rocca”.

Eventi e curiosità

La località è famosa per il suo marmo rosso, unico al mondo e per le sue terme naturali: circondate dai boschi di castagni e querce, le terme di Sassetta sono il luogo perfetto per una pausa relax, con le sue acque termali che emergono dall’entroterra ad una temperatura di circa 50°. La struttura che accoglie il centro termale, nella vallata di Pian delle Vigne, è stata costruita interamente in pietre di fiume raccolte nei campi e in legno di castagno dei boschi della Val di Cornia.