VAL D'ORCIA

La Val d'Orcia è un'ampia valle situata nella provincia di Siena distante circa un’ora e mezzo da Riva degli Etruschi. Castelli medievali, colline sinuose, borghi antichi, viali di cipressi, favolosi vigneti e oliveti, e campi di grano color dell'oro: sono solo alcuni degli elementi che formano i fantastici ed armoniosi paesaggi della Val d’Orcia.

Parco artistico, naturale e culturale

La Val d’Orcia è oggi un parco protetto, ed è stata riconosciuta come Patrimonio dell'Umanità dall' UNESCO sin dal 2004. Tutta l’area è incredibilmente ricca di prodotti locali di grande qualità come il favoloso pecorino di Pienza, lo zafferano, i funghi, i tartufi, la selvaggina ed alcuni tra i più preziosi ed apprezzati vini italiani: il Brunello di Montalcino, il Rosso Orcia e altri favolosi vini con la denominazione DOCG.

Eventi e curiosità

Sapori tradizionali, paesaggi meravigliosi ed eventi che raccontano le più antiche usanze e le caricano di una nuova vita, portando nelle strade l'ebbrezza della festa e il calore della comunità. Tra gli appuntamenti da non perdere figurano la Festa del Marrone a Campiglia D’Orcia, il Jazz & Wine a Montalcino e la Festa degli Antichi Mestieri nel comune di Radicofani. Rievocazioni, giochi, mestieri quasi scomparsi e tutti i sapori genuini che arricchiscono gustose ricette contadine, sono i veri protagonisti di questa terra.